PERSONALIZZAZIONI
Tutti i prodotti: abbigliamento ovvero oggettistica, possono essere impreziositi con le vostre personalizzazioni. E se non hai avessi ancora pensato al tuo logo, ti aiuteremo noi a consigliarti e svilupparti le grafiche garantendoti, qualità tenuta nel tempo e soprattutto unicità.
Come ti abbiamo anticipato, la nostra struttura vanta di una serie di macchinari all’avanguardia, capaci di sviluppare le seguenti tecniche di personalizzazione.
STAMPA DIRETTA SU TESSUTO
La stampa digitale diretta è una tecnica innovativa e di alta qualità per la stampa di t-shirt e abbigliamento personalizzato, che unisce la tecnologia superiore delle stampanti a getto di inchiostro e gli inchiostri serigrafici per tessuti.
Si tratta di stampa digitale diretta su tessuto con inchiostri atossici, le immagini vengono stampate in quadricromia direttamente sul tessuto con una stampante a getto di inchiostro ad alta risoluzione che utilizza inchiostri specifici per i tessuti.
Non avendo particolari costi di impianto, la stampa digitale diretta permette di realizzare a costi contenuti piccole tirature di t-shirt e abbigliamento personalizzato, con stampe caratterizzate dalla presenza di molti colori diversi, sfumature o dettagli minuti.
TRANSFER A CALDO
Il sistema di personalizzazione tramite stampa transfer consiste nel riportare su carta, con colori speciali, il disegno con cui si vuol decorare il supporto.
Successivamente la stampa viene pressata a caldo sulla superficie, lasciando impressa la decorazione.
Questo sistema consente di riportare con buona precisione anche disegni con particolari minuziosi, con sfumature, e su una vasta gamma di supporti.
RICAMO
Il ricamo personalizzato è particolarmente adatto a produzioni dove la qualità e lo stile sono fondamentali: il capo ricamato – soprattutto polo, felpe, cappellini – dà un’impressione di qualità superiore rispetto alle altre tecniche di personalizzazione.
Per decorare un capo con il ricamo si converte il disegno da riprodurre in una serie di “punti di ricamo” e poi si passa il disegno convertito alle macchine ricamatrici digitali, che riproducono con alta velocità e precisione il motivo sul capo.
Il ricamo personalizzato è particolarmente adatto a capi con un tessuto spesso o voluminoso, come polo, felpe e cappellini, dove le altre tecniche di personalizzazione risultano meno coprenti.
GADGET
Per i tuoi eventi, ricorrenze o per realizzare semplicemente regali con idee personali dando sfogo alla tua immaginazione, ti proponiamo un’ampia gamma di prodotti per soddisfare le aspettative anche dei clienti più esigenti.
L’oggettistica viene personalizzata mediante le seguenti tecniche di stampa:
TAMPOGRAFIA
Questa tecnica di stampa è specificatamente adatta alla stampa di oggetti plastici di piccole dimensioni, ed è efficace anche su superfici curve. Questo tipo di stampa avviene per trasferimento dell’immagine dalla matrice all’oggetto tramite un tampone in silicone che funziona come un timbro. La matrice viene ottenuta con un processo analogo a quello con cui nella litografia si ottengono le lastre.
La tampografia è particolarmente idonea per la stampa di scritte e decori con alta risoluzione su penne a sfera, quadranti di orologi, calcolatrici e così via.
La serigrafia o stampa serigrafica è la tecnica di stampa di immagini e grafiche più diffusa, affidabili ed economica per grandi tirature. Il termine “serigrafia” deriva dal latino “seri” (seta) e dal greco “grapho” (scrivere), dato che i primi tessuti utilizzati per gli impianti erano di seta.
La stampa serigrafica è adatta a stampare su ogni tipo di tessuto, cotone, sintetico o misto, ed è quindi particolarmente indicata per la stampa di t-shirt, polo e felpe.
SUBLIMAZIONE
Il processo di sublimazione, nel settore della stampa digitale, è la trasformazione che gli inchiostri subiscono quando, venendo a contatto con il calore, si trasformano in gas (sublimano) e si uniscono in maniera stabile alla superficie in poliestere.
La sublimazione si realizza grazie a stampanti a getto di inchiostro equipaggiate con inchiostri sublimatici, utilizzando un’apposita carta per sublimazione.
Successivamente, l’inchiostro ricevuto dalla carta, viene trasferito sulla superficie ricevente utilizzando una apposita calandra o pressa termica.
Questa tecnologia è diffusa soprattutto per personalizzare tessuto in poliestere, materiali pre-trattati in base poliestere e nylon utilizzati per realizzare tantissime applicazioni per la comunicazione visiva, l’interior decoration, oggettistica, abbigliamento sportivo, fashion e pronto moda
COME AVVIENE?
Tecnicamente, la sublimazione avviene quando l’inchiostro stampato sulla carta, tramite una pressa dedicata, viene trasferito sul tessuto e passa direttamente dallo stato solido a quello gassoso istantaneamente.
Solitamente, si utilizzano materiali in poliestere, tessuti e non che a 170°C, allentando la loro struttura molecolare, permettono al colorante di combinarsi con il materiale in maniera permanente e resistere a graffi, stress o decadimenti di colore.
Il risultato finale permette di avere una superficie o un tessuto perfetto, senza alcun rilevo o spessore, lavabile e che conserva in caso di stampa su tessile, la trama propria del materiale.
GADGET_2020